Carissimi amici, finalmente AGOSTO! Il mese di pausa, la sosta tra il vecchio e il nuovo, il porto franco dove tutto può accadere, l'attimo del non-tempo, sospeso tra passato e futuro. Per me è sempre stato il momento della meditazione...sulle cose realizzate durante l'inverno, le vittorie, e qualche volta anche le perdite...è il momento di riflettere su quello che ancora ci manca e che con l'anno "nuovo" - che per me inizia a settembre - vorremmo realizzare. E' prprio il tempo di pensare a noi e di goderci a pieno quel presente che troppo spesso, durante i mesi invernali, ci fugge via, si disperde tra impegni e appuntamenti, tra scadenze e persone moleste.
Che sia cittadino, marittimo o montanaro, spero che il vostro agosto sia fantastico...un momento per stare con gli affetti più cari, amici, familiari etc...e anche per conoscere meglio voi stessi.
Sembra quasi un saluto prevacanza questa post, in realtà non abbandono la base: la mia sarà una Vacanza Romana, godrò pienamente la mia città insieme ai miei gatti e ai pochi amici rimasti...mi concederò solo qualche giorno a casa al mare...senza scordare il mio cesto da pic nic pieno di muffn, dolcetti e biscottini!!!
Ma ora ecco a voi la mia rinrescante e dolcissima coppa gelato con crema e confettura di pesche e limone, ottima per concludere una cena estiva.
Ingredienti:
- gelato alla crema (rigorosamente artigianale -NO polverine! -magari fatto da Liborio, pasticerria Zagarella in via delle Fornaci)
- amaretti
- confettura di pesche e limone (meglio se è un pochino liquida, come in questo caso)
Prendete delle belle coppe di vetro e disponeteci il gelato, la confettura e gli amaretti sbriciolati con le mani. Voilà, il gioco è fatto!
Dopo quella anche questa partecipa all'iniziativa di Unika e Morettina RICETTE IN UN BICCHIERE!!!
10 commenti:
Sono la prima a commentare... che emozione :)
Allora, Agosto mio bell' Agosto
è ora di un buon gelatozzo :)
Fantastico :)
Rieccomi!!!
anche per me settembre è l'inizio dell'anno nuovo ma ora come ora preferisco non fare bilanci...non è stata una bella annata!!!!
buona la coppa gelato che hai fatto e la coppa di vetro!!!!! l'ho riconosciuta ora!! ce l'avevo anche io quando ero piccola!!!
@cama: ciaoooo, inizio bene i commentini con te!!
@lilith: ben tornata, ora passo da te, spero di vedere tante belle foto!
vedrai che l'anno prossimo sarà meglio, a volte le cose non possono che migliorare! e poi quest'anno una cosa bella c'è: hai creato uno splendido BLOG e ci hai conosciuto tutte!!!
Ciao, bellissima questa ricetta, proprio adatta alle giornate afose di agosto;)
agosto...hai ragione...non si può non volere bene a questo mese....mi tuffo nel tuo gelato per festeggiare con te ....e buoni pensieri!
p.s. primus tra i libri è delizioso
stamattina ho deciso per la confettura e questa bella morbida è proprio quella che cercavo, ciao e buon agosto romano allora.
Allora resti a Roma quest'anno?
FAi la guardia che non si portino via nulla, mi raccomando!
Scherzo..... scherzo perchè sono felice e in partenza (dopo due anni al chiodo..... estate e inverno)!
E il tuo gelato?
Mi mette ancora più allegria!
Veloce fresco e ..... buono!
nasinasi
p.s. al ritorno devo passare in quella gelateria! Mi hai messo una curiosità!
@pamy: provala e vedrai!
@lo. w agosto e viva la farinata. ho travoto la farina di ceci!!!!
@astro:fammi sapere come è venuta!
@miciapallina. goditi le tuevacanze che te le meriti proprio!
io resto qui a controllare i micimatti...ne ho pure uno a pensione!!!!la pasticceria zagarella è molto semplice, ma merita davvero!!!
mia cara, anche per me sarà una vacanza romana, visto che le ferie le avrò a settembre, quindi, mal comune mezzo gaudio
:-)
p.s. se un giorno scendo a Trastevere, perchè non ci si incontra?
è bellissima per la raccolta....grazie
Annamaria
Posta un commento