Quindi dopo quello, ecco un altro modo per impiegare la confettura che abbiamo preparato!
Ingredienti:
200 gr. di farina
100 gr. zucchero
1 bustina vanillina
2 uova (prima aggiungete i tuorli e se l'impasto è troppo asciutto e sbriciolato aggiungete i bianchi uno alla volta)
80 gr. olio di semi
un pizzico di sale
abbondante buccia grattugiata di limone (o arancia)
un pò di succo di limone (o arancia)
Procedimento:
nel robot mettete la farina, lo zucchero, l'olio, la vanillina e la buccia grattugiata del limone, lavorate fino ad ottenere un impasto molto sbriciolato poi aggiungete le uova, prima i rossi e controllate la consistenza, eventualmente aggiungete un albume e un goccino di succo di limone, mettetela su un piano di lavoro e lavoratela velocemente. Fate una palla che terrete in frigorifero coperta da pellicola per almeno mezz'ora.
Poi se volete i biscotti stendetela con il mattarello e fate le simpatiche formine....altrimenti stendetela con le mani nella teglia per la crostata e versateci sopra la confettura. Io ho cotto in forno comando "pasticceria" per 25 minuti a 180°, così è rimasta morbida come piace a me!
Mamma, papà e Dafne hanno gradito!
Intanto ho ricevuto dalla bravissima Michela, cuoca provetta, mamma felice e "mani d'oro" questo premio...perchè "allieto le sue giornate"...
GRAZIE MICHELA!!!!!!!
Rigiro questo premio a tutti quelli che sono rimasti a casa loro perchè non vogliono, non possono, non devono (?), non amano (?!) andare in vacanza, e a quelli che, pure dai luoghi di vacanza, non dimenticano di connettersi (da casa di amici e parenti, dall'hotel, dalla casavacanza, dal b&b, da un internet point) per passare a trovare gli amici blogger!!!!!
9 commenti:
Hai fatto nenissimo, se ti dovesse avanzare un pezzettino poi...ricordati delle amiche, anche quelle immaginarie sanno apprezzare :)
@cama. ma certo che mi ricorderò!!!!
Ciao, bellissima ricetta;)
la frolla all'olio di Pippi è davvero buona...ma in effetti con questo caldo fare biscottini potrebbe essere tragico....mi ispira tantissimo la tua crostata! ;)
Polinnia sei troppo generosa nei complimenti..mani d'oro bravissima...ehhhhh
L'unica cosa vera è che allieti le mie giornate..un esempio la crostata sai che io adoro le crostate?
Ciao Polinnia ma che bella crostata!!!! ;-P Sono felice ti sia piaciuta la frolla, è un modo anche per cambiare ogni tanto, vero? In effetti il caldo è pazzesco in questi giorni.....ieri pomeriggio con mio marito ci siamo dedicati al giardinaggio...ho comprato dei piccoli cespugli di lantana la conosci ? è bellissima....e li abbiamo interrati...... eravamo distrutti dal caldo.....in questi giorni non si riesce a fare gran che....... complimenti anche per il premio perchè te lo meriti e poi visto che non posso (!?) andare in vacanza....me lo prendo volentieri hehehehehe un bacio Pippi
@pamy: ciao bella!!!
@lo: la crostata va bene in ogni stagione!
@michela: allora faremo un crostataparty prima o poi!!!
@pippi. è proprio buona e pure veloce da realizzare!
certo che conosco la lantana, ne ho in giardino, occhio che vuole mooolto sole!!!
Io avevo intenzione di dimagrire un pò ma se continuo a leggere solo blog di cucina penso che sarà un pò difficile riuscirci. Maria
Ciao il mio italiano non e buono, te he enlazado en mi blog
Saludos
Andrea
Posta un commento