martedì 5 agosto 2008

Crostata con confettura di pesche e limone

L'altro pomeriggio volevo fare dei biscotti, o meglio volevo copiare la ricetta della carinssima Pippi perchè mi sembrava leggera, semplice e sfiziosissima. Dopo aver fatto l'impasto (rigorosamente con il mio robot...e chi lo molla più?) e averlo fatto riposare per mezz'oretta in frigo, mi sono resa conto che, con quel caldo allucinante (erano le ore 15 e in cucina ci batte impietoso il sole!!!), non mi andava affatto di ricavare tante simpatiche formine a cuore, stella, bimbo, gatto e cucchiaino, certa che, mentre le facevo, mi sarei sicuramente trasformta in un essere sudaticcio e arrabbiato...Così per la gioia di amici e parenti ho trasformato i biscotti in base per una crostata, su cui ho generosamente versato la mia confettura di pesche e limone, che ben conoscete ormai.

Quindi dopo quello, ecco un altro modo per impiegare la confettura che abbiamo preparato!


Ingredienti:

200 gr. di farina
100 gr. zucchero
1 bustina vanillina
2 uova (prima aggiungete i tuorli e se l'impasto è troppo asciutto e sbriciolato aggiungete i bianchi uno alla volta)
80 gr. olio di semi
un pizzico di sale
abbondante buccia grattugiata di limone (o arancia)
un pò di succo di limone (o arancia)

Procedimento:
nel robot mettete la farina, lo zucchero, l'olio, la vanillina e la buccia grattugiata del limone, lavorate fino ad ottenere un impasto molto sbriciolato poi aggiungete le uova, prima i rossi e controllate la consistenza, eventualmente aggiungete un albume e un goccino di succo di limone, mettetela su un piano di lavoro e lavoratela velocemente. Fate una palla che terrete in frigorifero coperta da pellicola per almeno mezz'ora.

Poi se volete i biscotti stendetela con il mattarello e fate le simpatiche formine....altrimenti stendetela con le mani nella teglia per la crostata e versateci sopra la confettura. Io ho cotto in forno comando "pasticceria" per 25 minuti a 180°, così è rimasta morbida come piace a me!

Mamma, papà e Dafne hanno gradito!

Intanto ho ricevuto dalla bravissima Michela, cuoca provetta, mamma felice e "mani d'oro" questo premio...perchè "allieto le sue giornate"...
GRAZIE MICHELA!!!!!!!


Rigiro questo premio a tutti quelli che sono rimasti a casa loro perchè non vogliono, non possono, non devono (?), non amano (?!) andare in vacanza, e a quelli che, pure dai luoghi di vacanza, non dimenticano di connettersi (da casa di amici e parenti, dall'hotel, dalla casavacanza, dal b&b, da un internet point) per passare a trovare gli amici blogger!!!!!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai fatto nenissimo, se ti dovesse avanzare un pezzettino poi...ricordati delle amiche, anche quelle immaginarie sanno apprezzare :)

Polinnia ha detto...

@cama. ma certo che mi ricorderò!!!!

Unknown ha detto...

Ciao, bellissima ricetta;)

Lo ha detto...

la frolla all'olio di Pippi è davvero buona...ma in effetti con questo caldo fare biscottini potrebbe essere tragico....mi ispira tantissimo la tua crostata! ;)

Michela cake designer ha detto...

Polinnia sei troppo generosa nei complimenti..mani d'oro bravissima...ehhhhh
L'unica cosa vera è che allieti le mie giornate..un esempio la crostata sai che io adoro le crostate?

Pippi ha detto...

Ciao Polinnia ma che bella crostata!!!! ;-P Sono felice ti sia piaciuta la frolla, è un modo anche per cambiare ogni tanto, vero? In effetti il caldo è pazzesco in questi giorni.....ieri pomeriggio con mio marito ci siamo dedicati al giardinaggio...ho comprato dei piccoli cespugli di lantana la conosci ? è bellissima....e li abbiamo interrati...... eravamo distrutti dal caldo.....in questi giorni non si riesce a fare gran che....... complimenti anche per il premio perchè te lo meriti e poi visto che non posso (!?) andare in vacanza....me lo prendo volentieri hehehehehe un bacio Pippi

Polinnia ha detto...

@pamy: ciao bella!!!

@lo: la crostata va bene in ogni stagione!

@michela: allora faremo un crostataparty prima o poi!!!

@pippi. è proprio buona e pure veloce da realizzare!
certo che conosco la lantana, ne ho in giardino, occhio che vuole mooolto sole!!!

Melina2811 ha detto...

Io avevo intenzione di dimagrire un pò ma se continuo a leggere solo blog di cucina penso che sarà un pò difficile riuscirci. Maria

Andrea ha detto...

Ciao il mio italiano non e buono, te he enlazado en mi blog
Saludos
Andrea