lunedì 11 agosto 2008

Melanzane con riso al forno

Eccomi qua, non vi ho abbandonato cari amici blogger che, come me, vi beccate vacanze casalinghe...e oa vi posto una ricettina molto estiva, forse un po' elaborata, ma davvero ottima, almeno da me è piaciuta a tutti!
Ingredienti:
(la ricetta s ispira a una trovata sul libro di La Cucina Mediterranea di Ikea, per le dosi - come mio vizio - io ho fatto a occhio e infatti, come vedrete il ripieno mi è avanzato!)
  • 8 melanzane viola oblunghe
  • riso per risotto (io 200 gr)
  • galbanino
  • 1 peperone
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cipolla piccola
  • sale e pepe
  • prezzemlo tritato
  • mezzo litro di brodo vegatale

Per prima cosa prepariamo il brodo vegetale con una cipolla, una carota e il sedano.

Poi sbollentiamo le melanzane intere per 10 minuti da quando bolle (devono essere belle morbide). Scoliamo, lasciamole asciugare, tagliamole a metà per la lunghezza e svuotiamole della polpa, lasciando uno strato di mezzo centimetro. Cospargiamo l'interno con del sale e adagiamole in una teglia da forno unta con un poco d'olio.

Laviamo il peperone e tagliamolo a dadini, mettiamolo a soffriggere in una padella con poco olio.

In un tegame mettiamo olio e cipolla tagliata a pezzetti piccoli, aggiungiamo la polpa di melanzanache avremo tagliato a pezzettini (o passata al mixer), lasciamo imbiondire la polpa e poi aggiungiamo il peperone (che intanto si è ben ammordibito) e il riso, aspettiamo un minuto girando e poi aggiungiamo a poco a poco il brodo e portiamo a termine la cottura come per un risotto, per una venitna di minuti. Appena spento aggiungiamo la cannella, il galbanino, il prezzemolo tritato.

Poi con un cucchiaio riempiamo le melanzane, riponiamole nella teglia e inforniamo a 200° per 25 minuti.

A questo punto però mi era avanzato un sacco di risotto e così ho deciso di fare dei supplì, evitando però...il fritto (c'è chi inorridirà...lo so).

Ingredienti:

  • risotto avanzato
  • 2 uova
  • pan grattato

Ho unito due uova al risotto, ho girato bene e poi ho formato i supplì, li ho passati nel pan grattato e li ho messi in forno a 200° per 30 minuti


Buon appettito!!!!

14 commenti:

Lo ha detto...

mamma mia che belle....mi gustano tanto...le tengo a emtne di sicuro!!!

Michela cake designer ha detto...

Pensa che queste non le ho mai provate..me le segno subito.
grazie
ciao
buona settimana.

Polinnia ha detto...

@lo: sono davvero gustose! fammi sapere!

@michela: non ti possono mancare!

Unknown ha detto...

Bellissima questa riceta, io al posto delle melanzane faccio così le zucchine e l adoro, proverò anche le melanzane;))
a presto

Laura G ha detto...

Ciao! complimenti per il blog, pieno di ricette gustose e interessanti, come questa con le melanzane ed il riso! ti inserirò tra i miei preferiti!
ps: simpatico il nome del blog!

Polinnia ha detto...

@pamy: proverò anche le zucchine allora ;-)

@vaniglia: grazie, anche io tarò lo stesso!!!e pure il tuo nome è troppo carino, adoro la vaniglia!

unika ha detto...

devono essere buonissime...non le avevo mai mangiate:-) si...la pasta fillo la trovi anche della buitoni...buona giornata:-)
Annamaria

Pippi ha detto...

Wow che stupenda questa preparazione con le melanzane!!! e mi piacciono pure le polpette cotte al forno brava......per l evacanze casalinghe ti faccio compagnia ehheeh un bacio a presto! Pippi

Anonimo ha detto...

Ma queste sono una meraviglia! Facciamo cosi' "la direzione" io ti presto l'orso bianco per la traduzione e tu mi dai una di queste prelibatezze. Ci stai? Eddai! Le vengo a prendere io non ti preoccupare :)

Anonimo ha detto...

Volendo, le possiamo anche andare a mangiare a Gent. Sai, e' bella Gent.
Ih!Ih!Ih!

Polinnia ha detto...

@unika:buonissima giornata!

@pippi:allora sono in buona compagnia!!!

@cama: la traduzione in fiammingo mi manca davvero! in cambio un bel pranzetto e una gita a Gent che ti piace tanto...partiamo la mattina presto, giuro!

la Susina ha detto...

Ohi ohi......mamma mia....ohi ohi.....mamma mia.......stè melanzane mi lasciano senza parole......elaborate=buone per forza!

Lo ha detto...

FARINATA: da come lhai descritta mi sembra perfetta: dorata,morbida e bassa! fammi sapere come la trovi! baciotto

Polinnia ha detto...

@susina: proprio buone!

@lo: bene, mi rassicuri,stasera la mangiamo alla festa di mia sorella e poi ti dico!!!!