mercoledì 22 ottobre 2008

Involtini alla prugna...e altre ricette per chi la carne "non" la mangia...

Quando organizzo una cena mi vengono sempre in mente i primi, i contorni, i dolci, i gateau e i cake salati...ma i secondi sono un cruccio, forse perchè non mangio quasi mai la carne, che proprio non mi piace, o forse perchè non ho alle spalle una lunga tradizione familiare di cene trimalcioniche (nè di cene "normali")!

Mentre aspetto vostri consigli preziosi e graditissimi in merito...vi passo questi involtini che ho mangiato una volta dalla mia amica Valentina - lei sì una perfetta padrona di casa! - li ho riproposti varie volte e sempre con molto successo...anche ai 60 anni del Papi!

Ingredienti:
  • prugne senza nocciolo
  • speck
  • carpaccio di vitello

Procedimento:
Prendete una pruga, avvolgetevi una fettina di speck e sopra una fettina di carpaccio, fissate con uno stecchino. Preparateli tutti con anticipo, magari il giorno prima e metteteli in frigo. Al momento della cena, quando è l'ora del secondo, belle fresche e riposate aprite il frigo, prendete gli involtini, spolverateli con un pò di farina. Mettete in una padella bella ampia olio e cipolla e poi buttateci gli involtini, giusto pochi minuti perchè il carpaccio cuoce subitissimo, sfumate col vino bianco. Sono buonissimi, piacciono a tutti e fanno effetto...sono adatti a una cena in piedi perchè si mangiano senza posate, in un boccone!!!!

Poi qualche altra idea per i cake salati, questa volta cheese free (per la Simo) con olive nere e cumino

e goduriosissimo con pancetta e cipolla di tropea (prima di metterle nell'impasto le ho cotte un po' in padella con l'olio) e la farina integrale!

8 commenti:

Susina strega del tè ha detto...

Ecchime!!!! Con la nuova funzione di blogspot vi becco tutte alle prime news postate!!! ^__^
Anche io non sono un'amante della carne, ma devo ammetere che questi involtini fanno proprio al caso mio!! ^_^
Ottimissimi anche i cake salati con la farina integrale e la cipollozza di tropea!!

Maya ha detto...

questo cake salato mi mette una famee.... bellissia ricetta...Bacio

Gunther ha detto...

io mi gusto gli involtini favolosi, arrivo he

manu e silvia ha detto...

Noi adoriamo la carne, e questi involtini sono davvero originalissimi!!
Buonissimo anche il cake con el cipolle!!
bacioni

Lo ha detto...

ma quante cose buonissimeeeeeeeeeeeeee! un bacione

Ciboulette ha detto...

abbiamo fatto un post quasi simile, sia sul poco amore per la carne, sia...sulla soluzione!!

Belli anche questi cake salati!

unika ha detto...

questi involtini devono essere fantastici:-)
Annamaria

Pippi ha detto...

Presi...voglio dire gli involtini m...mi piacciono sono veloci e credo siano veramente perfetti per una cena grazie!!!!!!
notte bella a domani
Pippi