domenica 16 marzo 2008

I Canestrelli e il Robot da cucina

Questa mattina Carotina e io eravamo in vena di biscotti, così dopo l'immancabile passeggiata domenicale fino alla pasticceria (ma oggi ci siamo concesse solo un caffè...meglio non esagerare) abbiamo dato il via ai lavori. La ricetta mi ha letteralmente folgorato dal blog Casa dolce Casa di franci70. I Canestrelli mi fanno tornare alla mente pomeriggi d'infanzia passati davanti ai cartoni animati o a giocare con Carotina. Era la prima volta che facevo dei biscotti seguendo una vera ricetta, di soltio usavo un composto semiinventato ma dal risultato assicurato, però oggi abbiamo voluto fare le cose per benino! Nonostante la forma non proprio perfetta dei nostri Canestrelli, la soddisfazione è stata totale perchè il sapore è delicato e vanigliato, proprio come me lo ricordavo!
Ecco la ricetta di Casa dolce casa


  • 180g di farina
  • 100g di burro
  • 60g di zucchero
  • 1 tuorlo
  • la scorza grattugiata di un limone
  • vaniglia
  • zucchero a velo (noi abbiamo usato quello vanigliato)

La nostra amica blogger ha usato il robot da cucina, invece noi abbiamo fatto tutto a mano: abbiamo impastato tutti gli ingredienti tranne l'uovo fino a formare un composto granuloso, poi abbiamo aggiunto il tuorlo e lavorato fino a formare una palla, che abbiamo messo in frigo per mezz'ora avvolta nella pellicola trasparente. Dopo abbiamo steso la pasta con il mattarello, abbiamo formato i canestrelli e infornato a 180° per 10/12 minuti. Una volta sfornati li abbiamo cosparsi di zucchero a velo vanigliato.

Ed ora affrontiamo "l'affare robot da cucina" : l'episodio di oggi mi ha spinta a prendere una decisione...anch'io presto lo comprerò!

Il mondo del robot per me sarà tutto da scoprire, in casa di mamma non c'è, lei non ama cucinare e non l'ha mai avuto, anzi lo ha sempre snobbato come fosse un inutile impiccio e anch'io sono cresciuta con questa convinzione...fin quando non sono andata a vivere da sola nella grande casa che era dei nonni e non mi sono trovata in una cucina tutta per me dove ho capito che non solo amo cucinare, ma amo anche tutti quegli impicci che mi possono aiutare in questo affascinante "lavoro"!

Ho notato che il KitchenAid va per la maggiore, la sua forma esteriore mi attira e mi sembra che sia un ottimo prodotto. Voi che ne dite?

12 commenti:

Alessia ha detto...

molto interessanti questi canestrellini ^_^
quanto al robot...devo dire che noi ne abbiamo uno un po' vecchiotto della moulinex, un po' da combattimento...infatti bisogna tenerlo fermo quando lo si attiva altrimenti si capotta dopo due secondi :p
quando mai avrò una casa mia me ne procurerò uno SERIO :D

pistacchietto ha detto...

complimentiii!! i vostri canestrelli sono strepitosi, se non mi fermavo in tempo li avrei mangiati tutti!! parola di pistacchietto!!

Alessia ha detto...

ti ho pizzicata per il meme delle 5 foto :D passa da me a controllare :) baci :***

Gianluca ha detto...

sembrano veramente buoni..e poi sono i miei biscotti preferiti :-)

Muccasbronza ha detto...

buoni i canestrelli!!!!
mia sorella li adora e io pure :-) sono bellissimi,complimenti!

Polinnia ha detto...

@pistacchietto: anche la tua torta di pasqua era squisita!!!
@arietta:che bel meme, sarà dificile scegliere solo 5 foto...
@gianluca: davvero?! allora perchè non ti metti ai fornelli, sono facilissimi...ps. ma non so se tu ami cucinare...
@mucca: ricevere complimenti da te davvero mi riempie di orgoglio!!! :))))

Gianluca ha detto...

Sono un po' pigro..dipende dai momenti.
Ma le ultime quaglie al vino bianco che ho preparato erano da leccarsi i baffi :-)

unika ha detto...

belli questi canestrelli....voglio provare a copiarli:-)
Annamaria
http://ipiaceridellavita.myblog.it/

alessia ha detto...

Ma lo sai che i canestrelli sono tra i miei biscotti preferiti e non li ho mai fatti in casa??? mi sa tanto che è il caso di provare mi copio la ricettina!!! Ti faccio i miei complimenti il blog è stupendo!!!! Mi sono innamorata degli home stickers speriamo di riuscire a trovarli qui da me!!!! Ti scoccia se ti linko tra i preferiti??? vabbè io ti linko poi se c'è qualche problema me lo fai sapere ok??? bacioni grandissimi e brava!!! Alessia

Polinnia ha detto...

@gianluca: quaglie?!?! e la sorella vegetariana che dice???
@unika: copia copia...sono buonissimi. che bello il tuo sito!
@alessia: anche il tuo blog è davvero carino! sono felicissima di essere tra i tuoi preferiti, tu sei tra i nostri!!! provali i canestrelli...e poi non fanno ingrassare vero?!!???!

Pippi ha detto...

brave a tutte e due!
ciao Laura

Unknown ha detto...

Ciao:-) ma lo sai che il tuo blog l'avevo visto giusto ieri sera ed avevo deciso di aggiungerti anch'io? che coincidenza;-)
Ah, i canestrelli mi piacciono tantissimo, sia per la forma ed (immagino) anche per il loro gusto:-)