Ecco la ricetta di Casa dolce casa
- 180g di farina
- 100g di burro
- 60g di zucchero
- 1 tuorlo
- la scorza grattugiata di un limone
- vaniglia
- zucchero a velo (noi abbiamo usato quello vanigliato)
La nostra amica blogger ha usato il robot da cucina, invece noi abbiamo fatto tutto a mano: abbiamo impastato tutti gli ingredienti tranne l'uovo fino a formare un composto granuloso, poi abbiamo aggiunto il tuorlo e lavorato fino a formare una palla, che abbiamo messo in frigo per mezz'ora avvolta nella pellicola trasparente. Dopo abbiamo steso la pasta con il mattarello, abbiamo formato i canestrelli e infornato a 180° per 10/12 minuti. Una volta sfornati li abbiamo cosparsi di zucchero a velo vanigliato.
Ed ora affrontiamo "l'affare robot da cucina" : l'episodio di oggi mi ha spinta a prendere una decisione...anch'io presto lo comprerò!
Il mondo del robot per me sarà tutto da scoprire, in casa di mamma non c'è, lei non ama cucinare e non l'ha mai avuto, anzi lo ha sempre snobbato come fosse un inutile impiccio e anch'io sono cresciuta con questa convinzione...fin quando non sono andata a vivere da sola nella grande casa che era dei nonni e non mi sono trovata in una cucina tutta per me dove ho capito che non solo amo cucinare, ma amo anche tutti quegli impicci che mi possono aiutare in questo affascinante "lavoro"!
Ho notato che il KitchenAid va per la maggiore, la sua forma esteriore mi attira e mi sembra che sia un ottimo prodotto. Voi che ne dite?
12 commenti:
molto interessanti questi canestrellini ^_^
quanto al robot...devo dire che noi ne abbiamo uno un po' vecchiotto della moulinex, un po' da combattimento...infatti bisogna tenerlo fermo quando lo si attiva altrimenti si capotta dopo due secondi :p
quando mai avrò una casa mia me ne procurerò uno SERIO :D
complimentiii!! i vostri canestrelli sono strepitosi, se non mi fermavo in tempo li avrei mangiati tutti!! parola di pistacchietto!!
ti ho pizzicata per il meme delle 5 foto :D passa da me a controllare :) baci :***
sembrano veramente buoni..e poi sono i miei biscotti preferiti :-)
buoni i canestrelli!!!!
mia sorella li adora e io pure :-) sono bellissimi,complimenti!
@pistacchietto: anche la tua torta di pasqua era squisita!!!
@arietta:che bel meme, sarà dificile scegliere solo 5 foto...
@gianluca: davvero?! allora perchè non ti metti ai fornelli, sono facilissimi...ps. ma non so se tu ami cucinare...
@mucca: ricevere complimenti da te davvero mi riempie di orgoglio!!! :))))
Sono un po' pigro..dipende dai momenti.
Ma le ultime quaglie al vino bianco che ho preparato erano da leccarsi i baffi :-)
belli questi canestrelli....voglio provare a copiarli:-)
Annamaria
http://ipiaceridellavita.myblog.it/
Ma lo sai che i canestrelli sono tra i miei biscotti preferiti e non li ho mai fatti in casa??? mi sa tanto che è il caso di provare mi copio la ricettina!!! Ti faccio i miei complimenti il blog è stupendo!!!! Mi sono innamorata degli home stickers speriamo di riuscire a trovarli qui da me!!!! Ti scoccia se ti linko tra i preferiti??? vabbè io ti linko poi se c'è qualche problema me lo fai sapere ok??? bacioni grandissimi e brava!!! Alessia
@gianluca: quaglie?!?! e la sorella vegetariana che dice???
@unika: copia copia...sono buonissimi. che bello il tuo sito!
@alessia: anche il tuo blog è davvero carino! sono felicissima di essere tra i tuoi preferiti, tu sei tra i nostri!!! provali i canestrelli...e poi non fanno ingrassare vero?!!???!
brave a tutte e due!
ciao Laura
Ciao:-) ma lo sai che il tuo blog l'avevo visto giusto ieri sera ed avevo deciso di aggiungerti anch'io? che coincidenza;-)
Ah, i canestrelli mi piacciono tantissimo, sia per la forma ed (immagino) anche per il loro gusto:-)
Posta un commento