mercoledì 17 dicembre 2008

Risotto 3 cereali al limone...la mia prima volta tra i foodlblogger!!!


Questa ricetta mi è molto cara perchè è il simbolo del mio primissimo approccio al mondo foodblogger.
Esattamente un anno fa, costretta a letto da una brutta influenza, mi misi su internet a cercare la ricetta dei brownies e capitai per caso in un bolg di cucina...che meraviglia! era per me la prima volta...non sapevo che esistessero dei blog dedicati alla cucina!!! Subito fui attratta dall'atmosfera rassicurante e dal sapore di casa che emanano tutti i food blog, ma uno mi attrasse in particolare, Via delle Rose, per la delicatezza dei colori e dei modi, per la ricercatezza delle ricette che, ne ero e ne son certa, non potrò mai eguagliare.
Poi fu messa on line dall'ottima Mariluna questa ricettina, facile facie e così adatta ai giorni di festa natlizia, perchè come scrisse lei stessa " è un risotto leggero, delicato, con aggiunta del rosmarino che per le sue virtu' depurative e drenanti ci aiuta a liberarci del gonfiore e del limone che toglie il senso di grasso accumulato in questi giorni".
La ricetta, facile facilissima, la prima in assoluto che ho realizzato seguendo un blog la assocerò sempre a Mariluna e ai festosi giorni delle fste natalizie!
L'ho realizzata, anche io come lei, usando il
-riso Gallo ai tre cereali (riso-orzo-farro)350 gr per 4 persone
-brodo vegetale
-la scorza di un limone grattuggiata e il suo succo,
-un rametto di rosmarino
-olio e cipolla

In pentola ho messo poco olio, una piccola cipolla, la scorza del limone e il rosmarino, poi vi ho tostato il riso e in seguito ho cotto come ogni risotto aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta. Poco prima di spegnere il fuoco ho aggiunto il succo del limone e qualche altro ago di rosmarino.

Semplicemente....

14 commenti:

Patrizia ha detto...

eccomi...grazie mi sono commossa rivedendomi un'anno fà postare le mie semplici ricette, sai che non lo faccio da un bel po' questo risotto?....grazie per il bel post per le belle parole ed anche per il risottino che andro' a rifare presto.
Un'abbraccio :)))

Polinnia ha detto...

@mariluna. grazie a te di tutto e continua così!! ;-) !

Manuela e Silvia ha detto...

che bello! questo risotto è davvero particolarissimo!! ma non è troppo aspro per via del limone?? và addolcito?
bacioni

Unknown ha detto...

Beh questi si che sono dei bei ricordi:)
Anch'io ricordo con piacere i miei primi aprrocci con questo mondo.
Il risottino che sa di limone deve essere proprio buono:)

Lo ha detto...

che meraviglia....credo che ti sei trovato in uno dei blog più accoglienti della blogosfera :)...e credo che vado a fare il risottino per me e la gnoma a pranzo!

unika ha detto...

un pò particolare nella sua semplicità ...non diventa troppo forte con il sapore del limone? un baciotto
annamaria

Polinnia ha detto...

@tutte: il limone non si sente molto tranquille, se credete potete metterci una noce di burro appena spento il fuoco, anche perchè è davvero light e un poco di burro non guasta affatto!!

Dolcetto ha detto...

Quante cose buone ci sono in questo blog! Ciao Polinnia, grazie per essere passata da me, così ho potuto conoscerti e apprezzare la tua cucina!

Geillis ha detto...

anche a me la prime visite nei blog di cucina hanno fatto lo stesso effetto, mai pensato che ci fosse un mondo così ricco e interessante, in rete!!

Sere ha detto...

fantastico questo risottino! soprattuto per me che amo i risotti sotto qualsiasi forma :-) ma non avevo mai provato con il limone! sono troppo curiosa di sapere com'è quindi sfrutterò al più presto questa tua ricetta! grazie!

la Susina ha detto...

Mariluna, insieme a Fior di zucca hanno ispirato anche me.....è passato quasi un'anno e grazie anche a tutte voi ho imparato moltissimo.... grazie ^_^

LAle ha detto...

Ciao ciccetta...bhè Natale è alle porte e io...vorrei augurarti di passarlo in compagnia di chi ami, con grandissima gioia!!! Ti mando un bacio grande grande!!!

GraficWorld ha detto...

Ciao passavo di qui ed eccomi a lasciarti un commentino..Mi sono unserito tra i tuoi lettori

Giovanna ha detto...

Ciao Polinnia, che bello il tuo risottino, e che simpatica la storia del tuo approccio al blog. Baci Giovanna