giovedì 24 settembre 2009

Condividere sapori ed emozioni....


Amici....questo post è per raccontarvi la bella serata di ieri....che è stata insieme culturale e culinaria e....per invitarvi tutti a visitare una mostra interessante che si svolge a Roma fino al 30 ottobre, alla Casa della Memoria e della Storia!
La mostra “Da Cannes a Tarnopol” racconta la vicenda di due giovani ufficiali, Francesco Piero Baggini (1914-2000) e Michelangelo Perghem Gelmi (1911-1992), che dopo l’8 settembre 1943 fuorno catturati in Francia, e dopo un lungo viaggio in treno, passando per Quers, Tolone, Digne, Eberbak, Norimberga, Markdorf, Tarnow e Leopoli, il 23 ottobre 1943, fecero il loro ingresso nel lager di Tarnopol (Ucraina).
In mostra ci sono i disegni realizzati da Perghem Gelmi e arricchiti dalle riflessioni di Baggini, una sorta di “diario disegnato”, una serie di istantanee realizzate con la mano sicura e incredula di un artista che attraverso i finestrini di un treno e, in seguito, attraverso il filo spinato di un lager, vedeva la sua vita cambiare.


La cosa più affascinante della mostra, come ha notato Annalisa Venditti, coordinatore scientifico della mostra, nonchè mia cara e stimata amica, è pensare che questi disegni sono scampati alle perquisizioni e ai viaggi rocamboleschi di ritorno a casa, sono sopravvissuti ai traslochi, per essere poi conservati da mani amorevoli in qualche biblioteca....finchè il figlio di Perghem Gelmi e il nipote di Baggini non li hanno messi a disposizione di tutti noi.

Ieri è stata inaugurata la tappa romana dell'esposizione, già ospitata a Sondrio, città di Baggini, e a Trento, patria di Perghem Gelmi. Alla serata non sono mancati i prodotti tipici delle località di origine dei protagonisti. Così dopo aver partecipato ai dolorosi ricordi della guerra con i discndenti dei protagonisti, tutti gli ospiti sono stati invitati a sperimentare le gioie della tavola di Sondrio e di Trento, in uno spirito di condivisione che ci ha fatto sentire tutti parte di una stessa grande famiglia italiana!

Al buffet, grazie alla Coldiretti di Sondrio che si è prodigata nel reperire i prodotti, c'erano: vino rosso di Valtellina, Inferno della ditta Pietro Nera, mele e succo di mela della Valtellina dell'azienda agricola Simonini, biscottini "basin de Sundri" del laboratorio di pasticceria di Michele Pompucci (DELIZIOSI n.d.r.), bresaola e pane di segale della Valtellina, spumante trentino doc e formaggio di grana trentino.

Blogger romani e non all'ascolto...visitate la mostra e fatemi conoscere le vostre impressioni...

11 commenti:

Pippi ha detto...

Polinnia da come ne parli deve essere stata veramente interessante!
Chissà magari...da qui al 30 ottobre...una scappatina nella Capitale si potrebbe anche fare ;-)

Antonella ha detto...

una bella manifestazione chissà se riesco ad andarci.
Baci

Betty ha detto...

molto interessante il racconto, deve essere davvero interessante quaesta mostra!!!
grazie per aver condiviso sìcon noi quest'epesrienza.
buona serata.

Polinnia ha detto...

si, davvero interessante...e perchi dovesse passare a roma ...ricordate che io ho una casa vacanze...www.villinorinaldi.it
;-)

marianna franchi ha detto...

Ho letto con interesse tutto!Dev'essere una mostra interessante...chissà se riesco ad andare!Mi piacerebbe!
Ciao un abbraccio

stefi ha detto...

Un'esperienza molto interessante, grazie per averci fatto partecipi!!!!!
Buon fine settimana!

Geillis ha detto...

Spero di riuscire ad andarci, i disegni sono molto belli, grazie per l'informazione!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Fa piacere sapere di queste iniziative. Cibo e cultura sono proprio un bel connubio.... Purtroppo non potrò andarci, ma sapere che una mostra c'è e aver visto qui alcuni disegni è già qualcosa di bello. Grazie e a presto
Sabrine

marianna franchi ha detto...

Rieccomi per augurarti buon fine settimana!!!Un abbraccio

Unknown ha detto...

il tuo blog mi ha conquistato per la torta alla ricotta con gocce di cioccolato.. e anche per il tuo micio! nel mio blog ci sono 2 sorpresine per te, ciao!

miciapallina ha detto...

Non sapevo di questa mostra!
Devo trovare il tempo di farci un salto!
Grazie per l'indicazione!

nasinasi