venerdì 27 febbraio 2009
I miei primi Scones...
Li volevo fare da un sacco di tempo, ma non mi decidevo mai, forse perchè non avendoli mai mangiati (me ne sono innamorata nel web grazie alla bellissime foto che circolano) non avevo idea di quale dovesse essere il risultato!
Gli scones - gà il nome mi piace un sacco - sono dolcetti scozzesi da servire con il thè o, come nel mio caso, per colazione! C'è una ricetta base e poi ci sono quelle con qualche aggiunta golosa. Il loro gusto non è troppo dolce, quindi si usa addolcirli con marmellate, miele o, come hanno fatto i miei golosissimi parenti..., con nutella!
Io, dopo averli corteggiati a lungo, ho realizzato questa ricetta , aggiungendo all'impasto base le gocce di cioccolato!
Il risultato mi è piaciuto moltissimo! Siccome non li ho mai mangiati non ho pietre di paragone, l'unico giudice è stato il mio palato e quello degli altri assaggiatori che hanno tutti apprezzato molto!
Guardando le foto di altri scones ho notato che alcuni sono bassini come i miei, altri sono belli alti...Io credo che i miei siano venuti piatti perchè ho steso la pasta troppo sottile...comunque a breve li rifarò e vedremo, intanto se voi avete qualche suggerimento fatevi avanti...sono così buoni che mi ci voglio specializzare!
Eh sì, perchè il gusto non troppo dolce della pasta, unito alle gocce di cioccolato è davvero qualcosa di sopraffino per me!
La ricetta, che riprendo dalla mia amica di In cucina con me, è davvero facilissima!!!
Ingredienti:
250g farina
120 ml latte
80g burro
mezza bustina di lievito
1 cucchiaio di zucchero (2 la prossima volta ;-))
sale
1 uovo
gocce di cioccolato qb....
Mescolare farina, sale e lievito e comporre la fontana sulla spianatoia, aggiungere il burro appena tolto dal frigo e impastare fino a ottenere un impasto tutto sbricioloso a questo punto aggiungere il latte con l'uovo sbattuto (conservatene una piccola parte per spennellare gli scones) e impastare velocemente, aggiungere le gocce di cioccolato e impastare ancora poco per ottenere un composto non del tutto regolare, ma piuttosto "grumoloso". Stendere la pasta allo spessore di 1 cm (forse anche più alto!) e con un tagliapasta tondo ricavare gli scones, spennellare con l'uovo e il latte tenuto da parte e infornare a 200° per circa 15 minuti, anche meno se vi piaccione poco cotti!!!!
E ora qualche suggerimento pratico che ho trovato qui, GRAZIE TERRY ;-)
- L'impasto per gli scones va lavorato il meno possibile se no si avranno degli scones duri e non friabili.
Per lo stesso motivo l'impasto deve essere morbido e quando si aggiunge un po' di farina sulla spianatoia non deve mai essere troppa.
- La temperatura del forno alta sui 200/220° serve a farsì che gli scones crescano rapidamente e restino leggeri e friabili.
- Il burro va sempre aggiunto freddo e a tocchetti, tutti gli altri ingredienti a temperatura ambiente.
- Se si vogliono fare aggiunte come uvetta, gocce di cioccolata etc, questi vanno aggiunti al mix bricioloso di farina e burro, prima di unire il liquido.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
18 commenti:
ma sai che anche io li voglio provare da un bel po'??
la tua ricetta mi tenta, ti sono venuti benissimo.
Ciao!
sembra davvero un procedimento facile facile e il risultato è fantastico! Brava
Io li ho provati una volta ma nonostante fossero buoni, non erano così sfiziosi come i tuoi:)
ciao! li avevamo provati anche noi...per curiosità! ma ci erano venuti lo stesso bassini!!!
però molto buoni vero???
bacioni
come debutto sei stata grande!
ti sono venuti benissimo,complimenti ;)
ti son venuti benissimo..ma io son innamorata del micio in foto!
Bravissima ! Sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta, io li avevo fatti per una mia amica e ha detto che erano come gli originali. Il giorno dopo se li scaldi riprendono la loro fragranza. Ciao !
sono bellissimi...complimenti
Annamaria
mmmm sembrano proprio buonissimi! anch'io non li ho mai fatti! devo assolutamente provarli!
buon fine settimana!
Roby
sono molti invitanti, buon weekend !
voglio provarli anch'io! i tuoi sono perfetti, brava!
rientro dopo un brutto virus....... ma ne sono fuori ....meno male! eccoti con gli scones..lo sai che non li ho mai mangiati????i tuoi mi fanno voglia.... ;-)
un bacetto ora non sono più infetta eheheheh ciao
Pippi
anche io ai miei primi socnes sono rimasta estasiata...erano con la mela...ora da provare questi cioccolosi! :)
Una bella ricettina!!!Un saluto ed una buona giornata!!Se cerchi risorse free per il tuo blog..Vieni a visitare il nostro Blog..
Dual..
Che belli! Ma sai che ho un libricino intero di ricette di scones e non li ho mai provati? Devo rimediare! Buona giornata :)
Chiudo gli occhi pallina e non li guardare.... no li guardare, ho detto... sei a dieta!
Daltronde cosa vuoi che siano?
Dolcetti....
con il cioccolato....
da prendere con il the.....
scappa scappa pallina fino a che sei in tempo!!!!!
scappa!
nasinasiinfuga
anche io non mai provato i scones, pero' ne ho sentito parlare da un'amica e mi sono sempre chiesta cosa fossero?!mistero risolto...quasi quasi li provo, ma sono davvero cosi' facili?ciao ciao
deliziosi...anch'io li ho in programma...mi sa che provo la tua ricetta!!baci imma
Posta un commento