lunedì 21 aprile 2008

Torta rustica carciofi e cotto

Che bellezza la vita del "dopo specializzazione"...ora che la tesi non occupa più i miei momenti liberi dal lavoro e non funesta più i miei sonni, posso dedicarmi alle mille cose che prima dovevo ritagliare a pochissimi attimi nella nottata o che non potevo fare affatto! Intanto posso seguire con maggior serenità i lavori di ristrutturazione del mio villino che sta diventando un gioiellino, ho anche fatto un servizio fotografico dei lavori in fieri che ogni giorno viene aggiornato, poi posso dedicare più attenzioni ai miei mici che ultimamente si sentivano un po'trascurati e infine, ma è la cosa più importante, posso dedicarmi alla cucina con la serenità che merita. Ho preparato diverse cosette negli ultimi giorni che posterò con calma.Questa è una ricetta semplicissima che ho trovato girando per il web qualche tempo fa...ora però non so più da dove l'ho presa...un pochino l'ho modificata in base ai miei gusti, ma se qualcuno dovesse riconoscerla vi prego di non prendervela per la mia "sbadattaggine" e magari di segnalatemene la maternità!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 confezione di carciofi surgelati
besciamella fatta in casa
parmigiano grattuggiato (qb)
prosciutto cotto
un tuorlo d'uovo
Sbollentati i carciofi si ripassano in padella con aglio e prezzemolo, fino a portarli a cottura, poi si lasciano raffreddare. Intanto preparate la besciamella, io amo sporvelarla con tanta noce noscata.
Stendere la pasta sfoglia nella tortiera, adagiatevi i carciofi, uno strato di prosciutto cotto e uno di besciamella, spolverate con il parmigiano. Chiudete con i lembi della pasta sfoglia e spennellate con il rosso d'uovo. Infornate a forno caldo a 200° per mezz'oretta circa

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che buonaaaaaaaaaaaaaa!
Adoro i carciofi :)
Buon inizio settimana

Michela cake designer ha detto...

Buonissima!

Unknown ha detto...

Se potessi assaggiarla so che mi piacerebbe di sicuro:-D
Complimenti per il premio!

Fico e Uva ha detto...

Ho una predilizione per le torte salate, e se hanno i carciofi fra gli ingredienti poi non resito!!Ummmh che fame mi viene a quest'ora!

Alessia ha detto...

ricettina sublime...io alle torte salate non so assolutamente resistere...
mi piace un sacco il colore della tua cucina :D non sai cosa darei per vederla tutta ^_^ ha l'aria di essere molto nelle mie corde!!
baci!

Lo ha detto...

eccomiiiiiiiii ma che bel blog!!! mi piace ....ora ti guardo che prepari la torta con i cerciofi, curioso in giro e gioco con i mici!! complimenti neo archeologa!! A presto :)

Polinnia ha detto...

@tutti: vedo che il salato fa gola anche a voi!!!
@arietta: grazie, la mia cucina mi pace un sacco, posterò un po' di foto così soddisferò la tua curiosità!

Polinnia ha detto...

@io. anche il tuo è bellissimo!grazie della visita...ti metto tra i preferiti!

Vanessa ha detto...

ma che bella torta rustica....ah ogni tanto ci vuole un po' di "casalinghità" nei nostri blog no? brava!!!

Roxy ha detto...

Ne è avanzata una fettina per me? Baci

Polinnia ha detto...

@vanessa. viva la casalinghità!!
@roxy: certo che c'è una fetta per te!!!

la Susina ha detto...

Grazie polinnia!!!! Si che ho visto il premio, ma internet mi và a singhiozzi, infatti oggi ho chiamato la telecom .... speriamo in bene.......al più presto lo pubblicherò sul mio blog!!!
Un bacione e buonanotte!!!

Ely ha detto...

deve essere buonissima e come ti è venuta bella alta!!!