mercoledì 30 aprile 2008

Muffin con cuore di Marmellata al Limone. Ovvero il misterioso caso dei muffin nanetti


Reduce dalla prova muffin, devo ammettere che ho un grosso problema con le cose che devono gonfiarsi o comunque crescere nel forno... infatti ho realizzato dei muffin buoni, sì, ma purtroppo un po' nanetti, se qualcuno ha dei suggerimenti saranno super ben accetti!!!

Per utilizzare la mia marmellatina di limoni, ho pensato di prendere come base la ricetta di Alessia dei muffin al limone (ed ero convinta che mi sarebbero riusciti belli gonfi come i suoi...ahimè!)
Ecco come ho proceduto:

Ingredienti per 12 muffin

  • 150ml di latte
  • 2 uova
  • 120gr di burro bello morbido
  • 300gr di farina
  • 100gr di zucchero
  • 2 limoni grattati
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • marmellata di limoni

Ho mescolato il latte, il burro morbido, le uova, la scrza dei due limoni e il succo di mezzo limone, quando tutti gli ingredienti erano belli amalgamati ho aggiunto il lievito mischiato alla farina e il pizzico di sale. Poi ho sccucchiaiato nello stampo da muffin, a questo punto ho messo un poco di marmellata (circa un cucchiaino da caffè) al centro di ogni muffin, in modo che scendesse durante la cottura per formare un "cuore di marmellata". Ho infornato per 20 min a 180.


E' vero che ogni scarrafone dovrebbe essere bello a mamma sua...ma la bassezza dei miei piccoli muffin un poco mi ha delusa...uff...Per il sapore invece non mi posso lamentare, erano buoni e quel pizzico di marmellata di limoni mi sembra che abbia dato loro un non so che di trés chic!

Però, cari amici, se potete svelarmi il segreto dei vostri muffin giganti, ve ne sarò grata in eterno!!!!!




16 commenti:

la Susina ha detto...

Ciao!!! Io i muffin non li ho ancora mai fatti, ma c'ho un sacco di ricette da fare, sia salati che dolci..ti saprò dire poi. Comunque sono sicura che sono deliziosi, più bassi sono più sono concentrati quindi più buoni...ciao e buon primo maggio!!!

MissK ha detto...

Cercavo proprio questa ricetta,visto che ho un bel po' di marmellata di limoni..adesso ho solo un dubbio:e se venissero nanetti anche a me?

LAle ha detto...

Ciao Polinnia, senti una cosa: ma il forno lo avevi preriscaldato?? La prossima volta prova a mettere i muffins nel ripiano più in basso del forno, in modo da fargli avere subito il calore dal basso. Ok? Baiotto, non scoraggiarti!!!

Mikamarlez ha detto...

ciao Polinnietta...il mio (in realtà, non solo mio) trucco dei muffin è mescolare separatamente gli ingredienti secchi e quelli liquidi, poi unirli e lavorarli proprio POCHISSIMO!! Se questo lo hai già fatto, allora non so che altro consiglio darti, magari volevano solo essere nanetti..in bocca al lupo x i prossimi...un bacino.lety...ah.io uso due cucchiaini di lievtio e uno di bicarbonato 8aiuta la lievitazione)..comunque, la vera esperta di muffins è Morettina..non ha confronti.

Fico e Uva ha detto...

Come hai visto anche noi abbiamo fatto i muffin per la prima volta..non so come si siano gonfiati, forse fortuna da principianti muffinieri.. ma la cosa buffa è che pendevano tutti da una parte (non so se dalla foto si nota). continueremo anche noi a cercare la preparazione perfetta, intanto i tuoi nanetti sono di una simpatia esagerata!!!
baci fico&uva

Anonimo ha detto...

ciao tesoro, i tuoi muffin devono essere buonissimi ugualmente.
La ricetta che utilizzo io è un pò diversa, quindi, non ti so dare dei suggerimenti per far gonfiare i tuoi.
Se ti va prova questi http://camalyca.blogspot.com/2008/04/muffins-di-rachel-allen.html
a me questi non hanno mai dato problemi di crescita.
Buon 1° maggio

Polinnia ha detto...

@lale. purtroppo il ripiano del forno più basso non lo posso usare perchè mi si brucia tutto! cmq era preriscaldato.
@mika: ok ci provo
@fico e uva. si vede che sono storti, ma sono carinissimi lo stesso!io la fortuna del principiante mi sa che l'ho usata tutta con le prime meringhe di febbraio e con la marmellata di limoni!!!
@camalyca: ora vado a scopiazzarti!!!

@tutti: GRAZIE dei suggerimenti, siete tutti cariniiiii. Ne farò una raccolta preziosa e al più presto ci riproverò!

Alessia ha detto...

ciao polinnietta :)

i muffins saranno sicuramente buonissimi, seppur nanetti! non riesco a spiegarmi come mai non ti siano cresciuti, cercavo di capire quanto avessi riempito i pirottini...li hai fatti pieni per due terzi vero? mi sembra di si...

per il resto posso solo dirti che anche io li mescolo giusto il necessario...però con una bustina di lievito sarebbero dovuti circa raddoppiare :-/

altrimenti vediamo...il lievito lo avevi da un po'? lo hai inserito con ingredienti caldi?

proprio non capisco e non so aiutarti :( posso solo consigliarti di PERSEVERARE :-)

marcella candido cianchetti ha detto...

marmellata di limone mi ci tuffo buon fine settimana

cristy ha detto...

Anche a me alle volte vengono piu' alti e alle volte meno! Pensa che dove lavoro io una volta facevo anche un po' di pasticceria e mi e' capitato di buttare una cinquantina di muffin per lo stesso motivo, non crescevano!Pero' non sono mai riuscita a capire il perche', la volta successiva venivano belli alti! Boh! Ciao Cristy

unika ha detto...

Polinnia...sai che io non ho mai fatto i muffin proprio per la paura che non venissero belli gonfi ma...sai che ti dico...l'importante è il sapore...e i tuoi sono venuti sicuramente buonissimi
Annamaria
http://ipiaceridellavita.myblog.it/

Bicece ha detto...

Anche io combatto la lotta contro i muffin nani (e il pane di marmo)..perchè non iniziamo a dare la colpa al forno?!! secondo me sarebbe una buona idea ;)!Sara

Unknown ha detto...

Sai che ultimamente succede anche a me? Le ultime 3 volte che ho provato a fare i muffins (con 3 ricette diverse) non mi si sono alzati, eppure di solito non mi succede:-/
Comunque a me i tuoi piacciono proprio, immagino l'incontro dell'impasto con la marmellata...slurp

Lo ha detto...

adoro i muffins nanetti....sono carinissimi! ;)

alessia ha detto...

Tesoro mio, ti svelo il mio segreto io in realta uso le cartine e lo stampo da muffin che rispetto a questi che hai usato tu sono più bassini e favoriscono l'effetto fungo, in oltre puoi provare a fare così schucchiai un po' d'impasto metti la marmallata e ricopri con un po' d'impasto prova e fammi sapere
bacioni Alessia

AniceStellato ha detto...

Per rendere soffici i muffin aggiungi all'impasto un cucchiaino raso di bicarbonato....non so se influisca anche sull'altezza degli stessi, ma tentar non nuoce!!