giovedì 27 novembre 2008

Crostata al cacao con Pere e Cannella


L'avevo detto che la mia confettura di pere e cannella avrebbe presto fatto la fine che meritava spalmata sopra una bella crostata...ed eccola qua!!!!

Dunque per questa creazione libidinosissima ho pensato che ci voleva una frolla speciale, magari al cacao...dato che pere e cioccolato è, da qualche anno a quest parte, un binomio infallibile, vedere qui per credere!
Questa qua è la ricetta della mia frolla al cacao, vi metto il modulo da 200 gr. che io stavolta ho raddoppiato perchè, com vedrete, ho realizzato anche dei biscottini semplicissimi da sgranocchiare al cinema....
Ingredienti per la frolla al cacao:
200 gr farina
100 gr zucchero
100 gr burro
2 tuorli d'uovo (a parte tengo le chiare) (a volte io metto 1 solo uovo, dipende dall'ispirazione)
cacao amaro in polvere q.b.
buccia grattuggiata di 1 o 2 arance del mio giardino

Procedimento:
Ho usato il robot, metto nel cestello tutto tranne il burro e le chiare, aziono e poi se l'impasto non si appiccica aggiungo le chiare a poco a poco, infine aggingo il burro. Quando mi sembra la consistenza giusta tolgo l'impasto, lo avvolgo nella pellicola e lo metto al fresco per mezz'ora buona.
Ho fatto la crostata e sopra ci ho buttato alcune gocce d cioccolato. In forno a 200° fastcooking per 35 min. scarsi.
Dolcissima, una vera coccola!!!!!

Questi invece sono i Biscottini Cacao e Nocciole

Per farli ho semplicemente steso la pasta, l'ho cosparsa con la granella di nocciole, ci ho passato sopra il mattarello per fissare la granella, poi ho tagliato e ho infornato a 200° fastcooking per 10 min.

Al cinema ce li siamo spazzolati via in un attimo...almeno quelli che sono arrivati fin lì...il problema dei biscotti è che mentre li faccio me ne mangio la metà...ma a voi non capita?? io non resisto.....

11 commenti:

NUVOLETTA ha detto...

Bella la crostata e anche i biscottini!

Günther ha detto...

una gran bella crostata complimenti pere e ciocolato e la mia preferita sempre... une fettina?

Lo ha detto...

mmm la crostata con l'abbinamento pere e cioccolata è super, i biscotti carinissimi e l'idea della granella appoggiata su..molto originale! ma che vuol dire fastcooking? :)

Lo ha detto...

p.s. per la mia richiesta d'aiuto c'è tempo fino al 31\12...grazie!

Mirtilla ha detto...

mmmmmmmmm!!!
che bei accostamenti!!

Manuela e Silvia ha detto...

ma che buonissimi accostamenti di profuni e di gusti...
buonissimi sia i biscotti, sia la crostata!!
un bacione

unika ha detto...

la crostata è bellissima ma i biscottini sono divini....con la granella di nocciole che adoro:-)
Annamaria

Polinnia ha detto...

@lo: fatcooking èla funzione del mio forno, lo scrivo per ricordarmelo e pure per le altre che hanno il forno Hotpoint di Ariston ;-) !

@nuvoletta, michela, manu%silvia, unika: GRAZIE!!!!!

@gunther: te la tengo da parte ;-)!

la Susina ha detto...

Buona questa crostatona casalinga e i biscottini da sgranocchiare al posto dei pop corn e che bella la foto natalizia che hai messo!!!
^_^

Mikamarlez ha detto...

ciao Poli...ma qui dentro è già tutto natalizio..umpf..io arriverò in ritardo come sempre per regali, decorazioni e annessi e connessi..la crostata è fantastica, che te lo dico a fare? Un bacino.lety

Fabiana Del Nero ha detto...

Ciao!
Il binomio pere/cannella è di gran classe e conquista veramente tutti i palati. Prova ad accompagnare con una crema inglese dalla consistenza vellutatissima leggermente spolverata di cannella. Se ne sei provvista puoi offrire anche un bicchierino di liquore alla cannella,profumato e non eccessivamente alcolico.
Se non disponi di questo liquore puoi accompagnare con un moscato setvito con un goccio di sciroppo di rosa e mescolato con stecca di cannella lunga.
Credimi se la dose è corretta, quindi modesta, il risultato finale è persuasivo ed elegante!