giovedì 20 gennaio 2011

Plum cake zucca e cioccolato...


Le colazioni per due dovevano essere solo nei week end...dopo una settimana i week end sono diventati un pochino più lunghi e si sono estesi al lunedì, iniziando però non più il venerdì ma il giovedì sera. Dopo circa 2 settimane era rimasto fuori solo il martedì sera, poverino, ma soprattutto CUI PRODEST ???
Ed eccoci qua...da quasi 6 mesi le colazioni per due sono tutte le mattine.
Un dolce al giorno o quasi ... stavolta...

PLUM CAKE ZUCCA E CIOCCALATO
Ingredienti
-1 vasetto di yogurt bianco Muller
-2 uova
-1 vasetto di purea di zucca
-1 vasetto scarso di zucchero
-mezzo vasetto scarso di olio
-3 vasetti di farina
-mezzo vasetto di cacao amaro equo e solidale
-1 bustina di lievito

Procedimento
Come al solito ho messo nel robot lo yogurt, le uova e lo zucchero e ho azionato, poi ho aggiunto la purea di zucca, l'olio e a poco a poco la farina, poi il lievito. Ho messo nella forma del plum cake circa mettà impasto e l'altro l'ho lavorato con il cacao, ho poi versato quest'ultima parte di impasto su quella bianca che era nello stampo...
In forno per 35 minuti a 200°
Voilà...un gioco da ragazzi!

10 commenti:

Erica ha detto...

ho l'onore di scrivere il primo "miagolio" per questa meravigliosa ricetta.... sei stata bravissima la zucca ed il cacao si sposano alla perfezione ;)

dedda ha detto...

anche questa sarà prossima nel mio forno...prima provo a ripetere la torta menta e cioccolato ma usando anche farina e yogurt di cocco...

Polinnia ha detto...

@erica: si infatti e sono ottime sia in preparazioni leggere come questa, sia in quelle più golose!

@dedda: mi fa piacere che la torta menta e ciocco ti sia piaciuta, il colore lascia stupiti, ma è parte della bellezza di questa ricetta..Provala con il cocco e fammi sapere ;-)

BARBARA ha detto...

Corro a preparare la purea di zucca!

Mari e Fiorella ha detto...

Oh,ma questo è buonissimo....

Mary ha detto...

Che bontà ...ottimo per iniziare la giornata!

clamilla ha detto...

Ciao, sono Martina e vorrei invitarti, se ti fa piacere, a partecipare ad una bella raccolta di menù tradizionali italiani che il sito Giallo Zafferano ha organizzato in occasione dei 150 anni della nostra madre patria.
Trovi il regolamento qui:
http://forum.giallozafferano.it/buon-compleanno-signora-italia/
Naturalmente se pensi di avere già postato sul tuo blog delle ricette che ritieni adatte alla raccolta, puoi tranquillamente partecipare con queste.
Se vuoi chiarimenti, scrivimi pure a martina.spinaci@giallozafferano.it sarò lietissima di consigliarti o guidarti passo, passo.
Un caro saluto
Martina

Geillis ha detto...

Si comincia così, e alla fine i mesi diventano anni...preparati a continuare a sfornare dolcetti per parecchio, mia cara...il mio, pur non amando i dolci, ormai la mattina ne reclama sempre uno, è diventato il mio critico più esigente!

kemikonti ha detto...

usi ul vasetto di yogurt come misurino?
vorrei proprio fare questo plumcake!!
ti lascio un invito:
Ciao!
Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente contro l’omofobia, decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne.
Trovi tutte le info qui e qui. Vieni a leggere, grazie! Un saluto Kemi

Heidi ha detto...

mamma che buonooooo!!!
poi inzuppato nel latte deve essere qualcosa di sopraffino!