mercoledì 6 ottobre 2010
PANE INTEGRALE CON SEMI DI CUMINO in MDP
La mia latitanza continua...la vita a due infatti mi assorbe completamente e nonostante la nostra cucina sia sempre in piena attività, le ricettine sempre stuzzicanti e la macchina fotografica sia sempre la prima ad "assaggiare" ogni piatto...non trovo mai il tempo per postare...
Va beh per ora è così...mi limito a leggere le vostre ricette e a farmi ispirare, e oggi che ho un poco di tempo vi passo questa ricettina della mia sorellina Carotina, che ha la MDP e la sa usare benissimo!
PANE INTEGRALE CON SEMI DI CUMINO
380 ml di acqua tiepida
2 cucchiaini di olio
250 gr di farina “00”
250gr di farina integrale
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito Mastrofornaio
2 cucchiaini di semi di cumino
Mettete nella MDP gli ingredienti cominciando (come di consueto) dai liquidi: acqua, olio, farine, sale e zucchero in due angoli opposti, e il lievito al centro facendo una buchetta (senza però arrivare all’acqua!), ed azionare il programma per PANI CON SEMI da 900 gr. Nella mia MDP questo programma dura 3 ore e 40 ed impasta due volte; la seconda volta avverte di aggiungere i semi desiderati, in questo caso il cumino, con l’emissione di un BIP (nell’orologio questo suona a – 3 ore).
Fatto questo andate pure a farvi un riposino, o una manicure….
Passato il tempo necessario, l’emissione del BIP vi avverte che il pane è pronto, ma già da un po’ sarete corse in cucina, attirate dal magnifico profumo che ha invaso la casa!!!! Ti rate fuori il pane e ponetelo su una griglia per farlo ben raffreddare.
Buon appetito!!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Il pane fatto in casa è troppo buono!!il tuo è davvero invitante!!
molto bello questo pane. ne posso avere una fettina? :)
mi sa che già finito!
Ciao! chissà che profumino verrà da questo pane, considerata l'intensità dei semi di cumino! davvero una bella idea e ci sembra pure ben riuscito!
baci baci
Benritrovata!
Ecco un'latra ottima ricettina da fare con la mia mdp!
amo il cumino!
ciaooo
Terry
ciao cicci!!!! ^^
hai la mdp con la cesta tonda?? La mia è bauletto, il pane viene tipo Panarrè, preferisco solo impastare e lievitare, e poi mettere in forno, perchè viene troppo alto, e poi la forma rettangolare stanca presto...mi piace questo pane integrale, la mollica sembra morbida morbida, al contrario del pane integrale normale, che è più compatto
Posta un commento