mercoledì 6 ottobre 2010

PANE INTEGRALE CON SEMI DI CUMINO in MDP


La mia latitanza continua...la vita a due infatti mi assorbe completamente e nonostante la nostra cucina sia sempre in piena attività, le ricettine sempre stuzzicanti e la macchina fotografica sia sempre la prima ad "assaggiare" ogni piatto...non trovo mai il tempo per postare...
Va beh per ora è così...mi limito a leggere le vostre ricette e a farmi ispirare, e oggi che ho un poco di tempo vi passo questa ricettina della mia sorellina Carotina, che ha la MDP e la sa usare benissimo!

PANE INTEGRALE CON SEMI DI CUMINO


380 ml di acqua tiepida
2 cucchiaini di olio
250 gr di farina “00”
250gr di farina integrale
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito Mastrofornaio
2 cucchiaini di semi di cumino

Mettete nella MDP gli ingredienti cominciando (come di consueto) dai liquidi: acqua, olio, farine, sale e zucchero in due angoli opposti, e il lievito al centro facendo una buchetta (senza però arrivare all’acqua!), ed azionare il programma per PANI CON SEMI da 900 gr. Nella mia MDP questo programma dura 3 ore e 40 ed impasta due volte; la seconda volta avverte di aggiungere i semi desiderati, in questo caso il cumino, con l’emissione di un BIP (nell’orologio questo suona a – 3 ore).

Fatto questo andate pure a farvi un riposino, o una manicure….

Passato il tempo necessario, l’emissione del BIP vi avverte che il pane è pronto, ma già da un po’ sarete corse in cucina, attirate dal magnifico profumo che ha invaso la casa!!!! Ti rate fuori il pane e ponetelo su una griglia per farlo ben raffreddare.

Buon appetito!!!!

7 commenti:

Golosina ha detto...

Il pane fatto in casa è troppo buono!!il tuo è davvero invitante!!

Lacrima ha detto...

molto bello questo pane. ne posso avere una fettina? :)

marsettina ha detto...

mi sa che già finito!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! chissà che profumino verrà da questo pane, considerata l'intensità dei semi di cumino! davvero una bella idea e ci sembra pure ben riuscito!
baci baci

Anonimo ha detto...

Benritrovata!
Ecco un'latra ottima ricettina da fare con la mia mdp!
amo il cumino!
ciaooo
Terry

la Susina ha detto...

ciao cicci!!!! ^^

Geillis ha detto...

hai la mdp con la cesta tonda?? La mia è bauletto, il pane viene tipo Panarrè, preferisco solo impastare e lievitare, e poi mettere in forno, perchè viene troppo alto, e poi la forma rettangolare stanca presto...mi piace questo pane integrale, la mollica sembra morbida morbida, al contrario del pane integrale normale, che è più compatto