mercoledì 21 gennaio 2009

Risotto al radicchio e brie!


Ieri ho invitato a pranzo la mia sorellina Carotina e ho preparato questo risottino leggero leggero che posto non tanto con la presunzione di insegnare a qualcuno qualcosa di nuovo (è un classico dela cucina italiana...), ma solamente per ricordarmelo e rifarlo presto.
Non vi capita mai di dimenticare una ricetta che avete fatto? Magari per un periodo l'avete cucinata fino alla nausea, riproponendola a cene coi parenti, con gli amici e coi colleghi...poi di colpo ve la siete scordata e il suo posto è stato preso da un'altra?! Beh a me capita, mi prende una fissa e poi...me la perdo per strada...forse perchè ci sono così tante ricette, infinite possibilità, siamo bombardati dalle novità, libri, riviste e ... blog! che alla fine ci scordiamo le cose vecchie mentre cerchiamo di sperimentare quelle nuove...res novae...i miei antichi concittadini non sarebbero affatto d'accordo...
Va beh, bando alle ciance e veniamo al Risotto al Radicchio e Brie.
Viste le premesse il post dovrebbe essere più o meno così:
"cara Polinnia,
ricordati che un giorno a pranzo hai fatto il risotto al radicchio, lo volevi fare da tanto ma ti scordavi sempre di comprare il radicchio (che direi è fondamentale per questo risotto ;-)), poi un bel giorno l'hai fatto, ti è venuto pure bene e hai deciso di strafare: dato che in frigo avevi del brie (mirabile visu...formaggio nel frigo di Villino...e che ci fa??? come? ah...è l'avanzo di una cena con ospiti...e ti pareva che Polinnia metteva in frigo qualcosa di un pochino calorico?!) hai deciso di mettercelo dentro, così gli ha dato un tocco di dolcezza molto delicato.
Cara polinnia, ricordati pure che il tuo capo Luca ti ha suggerito di mantecarlo, la prossima volta, col GORGONZOLA per dargli un sapore più deciso!"
Ok?!?!!?
Ingredienti per 2 sorelline
- 1 cespo di radicchio trevisano
- mezzo litro di brodo vegetale
- olio e cipolla
- 180 gr di riso
- brie q.b. (oppure gorgonzola la prossima vola ;-))

Procedimento:
Fare il brodo con una cipolla, una patata e qualche foglia di radicchio.
Poi in pentola ho messo la cipolla e l'olio, dopo ho aggiunto il radicchio tagliato a listarelle e l'ho cotto per alcuni minuti con un poco di brodo. Ho aggiunto il riso e cotto come al solito aggiungendo il brodo un mestolo alla volta. Appena spento ho aggiunto il brie e l'ho fatto sciogliere.
Che buono!!!!

14 commenti:

Lo ha detto...

cara Polinnia, ora anche la gallina Lo si ricorderà del risotto al radicchio che è tanto buono m asi dimentica pure lei di farlo ...mannaggia per cui comprerà il radicchio e magari il gorgonzola??? chissà! ;) un bacione

unika ha detto...

è vero...anche io a volte dimentico completamente delle ricette:-) buonissimo questo risotto:-)
Annamaria

Mirtilla ha detto...

buonissimo al radicchio!!!

Unknown ha detto...

Bbbbbbbbono il risotto al radicchio. Aggiungo: ricordati di prepararlo più spesso!!:)

Manuela e Silvia ha detto...

è la prima volta che troviamo il risotto al radicchio con il brie, solitamente si usa il gorgonzola...ma ci piacerebbe provare per sentire la differenza!!
bacioni

Mikamarlez ha detto...

corri da me!! C'è una raccolta a cui devi assolutamente partecipare!!! Baci.lety

la Susina ha detto...

Buono e delicatissimo e poi io adoro il brie, ti copio subito la ricetta, il radicchio ce l'ho il brie lo compro domani!!! ^_^ baci e buon week end!!

Sabrina Rossi ha detto...

Booono il risotto al radicchio, con il brie deve essere delizioso!
Anch'io faccio come te,prendo le fisse e poi me ne dimentico per periodi infiniti. E' il motivo per cui ho creato il blog,almeno sfogliando le pagine mi tornano in mente alcuni piatti e li ripropongo,magari con qualche piccola variante.
Grazie della tua visita, Ciao a presto.

Ago ha detto...

Ciao Polinnia!!!

Scusa se mi faccio conoscere così, ma ieri sera ho trovato un sito che dice di essere un aggregatore di feed rss tematico...

La cosa veramente antipatica e scorretta è che ho trovato su questo sito moltissimi dei miei post e non solo accennati, ma pubblicati tutti per intero, dalla prima all'ultima parola! Citano la fonte, ma a me non hanno chiesto nessuna autorizzazione per fare tutto ciò e comunque, un aggregatore serio, non riporta tutto l'articolo, ma solo un trafiletto, rimandandoti comunque al sito di provenienza per continuare la lettura!

Sto controllando tutte le ricette che hanno pubblicato e...ci sei pure tu, lo sapevi?

Qui c'è una tua ricetta

Io gli ho già scritto intimandogli di eliminare immediatamente i miei articoli dal loro sito, vediamo se mi rispondono.

Ti invio un abbraccio

Ago :-)

Dolcetto ha detto...

Io impazzisco per il brie!! Che goduria questo risotto!

Pippi ha detto...

Non sei l'unica a dimenticarsi certe rcette riuscitissime....per esempio ora che ci penso c'è una crostata con ripieno di miglio e pere che è favolosa viene semrpe bene...ma saranno anni che non la faccio più! mi è venuta in mente adesso... bhò!! ;-)
comunque il brie è delicato e secondo me ci sta benissimo il gorgonzola mi sembra un pò troppo deciso......... no?
ciao apresto Pippi

Vanessa ha detto...

quant'è vero....ricette scontate ma poi sono le più buone e quelle che ogni tanto il cervello se le perde per strada! in fondo i blog servono a questo...a dare qualche spunto e a rappresentare il nostro quadernino degli appnti culinari online!

G ha detto...

complimenti un ottima idea per utilizzare il radicchio

Geillis ha detto...

sarà pure un classico, ma io non l'ho mai fatto: appuntata la ricettina, compro appena posso gorgonzola e radicchio, questo periodo col radicchio sono andata in fissa, un bel risotto ci vuole proprio