martedì 23 agosto 2011

Pasta estiva con pesto, pomodori secchi, pistacchi e ... fantasia !



Oggi posto una delle tante invenzioni culinarie del mio futuro maritino...
La sera cucina sempre lui e sempre un bel piatto di pasta, non mangiando io che poche cose (almeno questo è quello che dice lui dato che io non amo la carne...) si inventa sempre qualcosa di nuovo per non annoiare il mio palato e per non annoiarsi lui quando è in cucina.
Ogni sera tira fuori il suo amato tagliere e il coltellaccio, immagine che potrebbe anche non essere molto rassicurante viste le dimensioni esagerate del coltello, e in barba a qualsiasi minipimer e mixer, inizia a tritare e sminuzzare con precisione chirurgica e maestria da gourmet. Intanto io preparo la tavola in giardino e aspetto qualche bocconcino di antipasto, che quasi sempre ci scappa con pane, crakers e qualche salsina fatta lì per lì.
Ieri sera è stata la volta di una pasta di sua invenzione, ispirata probabilmente, credo, dalle ricette di La Mantia mediate dai cognatini, soprattutto per la parte dei pistacchi!

Ingredienti:
le dosi a occhio...
pesto home made (nel caso fatto da mio suocero)
ricotta possibilmente di pecora
pomodori secchi sott'olio
pistacchi
pepe nero
olio extravergine d'oliva
pasta...preferita, per noi le penne

Procedimento:

Sul tagliere sminuzzare i pomodori secchi.
Nel pestello di legno sminuzzare i pistacchi, e poi il pepe nero.
Nell'insalatiera in cui condirete la pasta amalgamare il pesto con la ricotta, e poi unire tutti gli altri ingredienti.
Quando la pasta è al dente, scolarla e metterla nell'insalatiera, amalagamare bene e guarnire con pezzettini di pomodori secchi e pistacchi.
Molto semplice e super estiva !


6 commenti:

Angelorossogoloso ha detto...

Io la faccio spesso... e aggiungo anche il tonno al naturale che ci sta proprio una meraviglia!!! :-)

Valentina ha detto...

Buonissima!!

Erica Ferreri ha detto...

cavoli, quanto è invitante!! ^__^ buonissimi gli ingredienti!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! il pesto che preferiamo! ci hai dato una bella idea, lo proveremo anche noi con i pistacchi!!
bacioni

Giovanna ha detto...

Molto semplice, ma anche super golosa. Anch'io amo molto la pasta, condita con sughetti preparati sul filo dell'ispirazione.

Bacioni
Giovanna

LADIES AND THE CITY ha detto...

MMMM Proverò a farla!

Salutoni da Qatar!

http://ladiesandthecityfashion.blogspot.com/