sabato 21 novembre 2009

Mamma li turchi....del grano Saraceno e delle piccole dosi...



Questo dolce lo dedico alle mie nuove, accanite, lettrici: un gruppetto di amiche mi segue da Reggio Calabria!
Che gioia mi ha procurato la notizia di avere delle nuove fans!!!!
Si tratta di Franca - la vulcanica mamma della mia amica Giovanna - entrambe ottimissime cuoche, e delle sue amiche.
GRAZIE RAGAZZE, SPERO DI ESSERE ALL'ALTEZZA DELLE VOSTRE ASPETTATIVE: sapete io adoro la cucina calabrese, sarà per le mie origini meticce (mezze calabresi, mezze friulane e mezze romane...si la cifra non è tonda, ma ci siamo capite ;-) ) e poi adoro la vostra bellissima città!

Il dolce di oggi si chiama MAMMA LI TURCHI...il che mi sembra molto in linea con la dedica alle amiche reggine...a buon intenditor ;-)....
Il nome lo deve alla farina di grano saraceno che ho usato per realizzarlo.
La ricetta l'ho presa da una rivista "Cucina Moderna", ma devo subito fare un appunto: secondo la farina saracena è una di quelle cose che va presa a piccole dosi (e devo dire che ultimamente sono molte le cose/situazioni/persone che si sono aggiudicate la collocazione nella categoria delle "piccole dosi"), quindi me è meglio miscelare con la saracena con la farina 00. Infatti così come l'ho realizzato il dolce risulta un po' troppo "rustico".
Ma poi....de gustibus.....

Ecco le dosi così come "da ricettario"



Ingredienti:
- 250 gr farina di grano saraceno
- 190 gr zucchero
- 180 gr burro (beh...io non ce l'ho fatta e ne ho messi 100...)
- 2 pere grosse
- 4 uova
- sale
- 2 cucchiaini di lievito per dolci (questi li ho aggiunti io mia sponte perchp non c'erano nella ricetta...ma credo si siano sbagliati!)

Procedimento:
Per prima cosa sbucciare e ridurre in dadini le pere.
Sperare gli albumi e montare i tuorli lo zucchero, finchè non siano diventati belli spumosi.
Unire il burro sciolto a bagno maria, la farina, le pere a dadini, mescolare.
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e poi amalgamarli delicatamente al composto.

Versare l'impasto in uno stampo, io ho scelto quello della SilikonMart.
In frno a 180° per 40 minuti.

15 commenti:

Mary ha detto...

bELLISSIMA PRESENTAZIONE , buona!

paola ha detto...

Questa torta è davvero molto bella con i ghirigori che le conferiscono un aspetto molto ricercato!
Deve essere buonissima!
Buon fine settimana
Paola

Pippi ha detto...

che torta splendida !! con quei ricamini e il sapore rustico del grano saraceno deve essere veramente buona! Ottima idea quella di miscelarla con un pò di farina 00 per i palati più fini....ma a me piace così bella rustichetta!
p.s. la mia betulla ti saluta! un bacetto
Pippi

Josephine ha detto...

Buonissima questa torta...bravissima.

Betty ha detto...

sembra davvero ottima e poi che bella la presentazione!
buon w.e.

ilcucchiaiodoro ha detto...

Che bello avere nuove amiche!!! Ottima la torta e lo stampo è davvero carino,complimenti!!!

marsettina ha detto...

originale!

Federica Simoni ha detto...

bellissima questa torta! sono d'accordo di miscelare la farina di grano saraceno con della oo! ciao!

marianna franchi ha detto...

Tesoro è scattato il copia incolla!!!!La trovo davvero ottima...e complimenti per i disegnini sopra!!!
UN ABBRACCIO

Alessandra Inzerillo ha detto...

Che bella con questi ghirigori.....immagino anche buonissima....Un bacio e buona domenica.

nutellina ha detto...

deve essere buonissima, la proverò! cmq, anche io ti seguo da Reggio Calabria!!!a presto.

Geillis ha detto...

Ho fatto anch'io una sperimentazione con grano saraceno e pere, però la farina assoluta proprio non mi piace, la devo mescolare con quella 00 sennò la trovo forte...ho comprato un chilo di farina di grano saraceno, quest'estate, e non riesco a finirla!! La forma della tua torta è spettacolare!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Grano saraceno e pere? Secondo me stanno benissimo insieme! E poi a me questa farina piace, per quel suo gusto rustico... Beh, la ricetta la prendo a prestito, anche perché ho uno stampo simile (in versione tonda) che non vedo l'ora di provare... A presto. E grazie!

Sabrine

Micaela ha detto...

buonissimo questo cake!!! che bella decorazione.

Morrigan ha detto...

A me me piace!!!
Gnam! ^__^