mercoledì 18 dicembre 2013

L'esclusiva del Natale... e la ricetta della Confettura di cipolle rosse alla senape...


Ma stiamo scherzando, manca davvero una settimana a Natale?
Qui i preparativi per le feste sono cominciati un po' in ritardo quest'anno... ma oramai abbiamo cambiato marcia e cominciamo a rimetterci in pari.
Come ogni anno, da quando stiamo insieme, i pasti delle feste sono un nostro inalienabile appannaggio: tutti a casa nostra, rigorosamente a stomaco vuoto da almeno due giorni, pronti a mangiare tutte le prelibatezze che Ale e io abbiamo preparato, a volte con largo anticipo, altre volte (direi molto più spesso) all'ultimo minuto.
Nessuno può portare cibi già belli e pronti: avete presente la mamma che porta la lasagna, la suocera con l'arrosto e via dicendo??? 
Ecco, qui non è possibile, perchè noi abbiamo l'esclusiva del Natale!

 

Finora, dei tanti buoni propositi di "preparare in anticipo" solo uno è stato rispettato, e proprio di quello vi voglio parlare: è una ricetta sfiziosa, si può anche regalare agli amanti del genere o a chi sa cucinare proprio tutto (perchè forse questa non l'ha mai fatta): è una confettura di cipolle rosse a cui noi abbiamo aggiunto anche i semi di senape, ideale per accompagnare i formaggi.


Ingredienti:
  • 1 kg di cipolle di Tropea
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 foglia d'alloro
  • 1 dl di aceto balsamico (che potete sostituire con altrettanto aceto di mele o con il succo di un limone)
  • 25 g di senape in grani (da aumentare o diminuire secondo il gusto personale).
 Procedimento:

Pulite le cipolle, tagliatele sottili e poi fatele stufare a fiamma dolcissima con lo zucchero, il sale, l'alloro e l'aceto per un'oretta. Se siete amanti della cottura modello "fiamme dell'inferno", per una volta astenetevi: proprio non funziona... 
Mentre attendete fiduciosi, tostate leggermente i grani di senape in un padellino e quindi pestateli in un mortaio. Se la procedura non vi attira, potete anche acquistare direttamente la senape in polvere oppure ricorrere all'essenza di senape. In questo caso 4 gocce saranno sufficienti.
Quando la confettura sarà pronta - il liquido si sarà ridotto, ma non troppo -, eliminate l'alloro e aggiungete la senape, mescolando rapidamente. Et voilà, il gioco è fatto, versate il composto ancora bollente nei barattoli e cominciate a pensare agli abbinamenti che più vi stuzzicano.

Bene per ora è tutto, ormai ogni volta che scrivo un post spero di scrivere il prossimo dopo pochi giorni e invece passano settimane... stavolta ce la faremo un po' prima? Intanto auguro a tutte e a tutti

Buonissimi Preparativi Natalizi...

3 commenti:

martinealison ha detto...

Bonjour chère amie,

Un très joli billet... On sent une excitation particulière et un tel ravissement chez vous à préparer ces fêtes de noël que cela fait plaisir.



Je vous souhaite un merveilleux
Noël
et que ces quelques jours d'hiver soient des temps heureux !

Gros bisous à vous ♥

Shabby soul ha detto...

Grazie delle condivisioni! Ho guardato con molto interesse il link sulle corone dell'avvento, corro a provare, dato che ne vorrei regalare qualcuna se mi riescono (last minute!!).
Calorose festività!
Silvia

cooksappe ha detto...

ah peeerò