domenica 11 gennaio 2009

Perline al prosciutto in forno con la besciamella...


Un'altra ricettina festaiola...e poi la cucina chiude , o meglio...chiude la cucina festaiola e riapre quella adatta a una vita sana, morigerata, timorata di Dio, del colesterolo e dei trigliceridi!!!!
Questo piatto è facile facile e d'effeto, occorrono:
- una confezione di perline ripiene al prosciutto (eccole nella foto qua sotto, per capirci, ma ovviamente vanno bene pure tortelli, ravioli, etc.), la mia era da 750 gr.

- 1 litro di besciamella, con tanta noce moscata, come piace a me
- una spolverata di parmigiano

Per prima cosa ha preparato la besciamella come al solito, cioè con circa 50 /70 gr di burro, altrettanta farina, un litro di latte, sale e noce moscata. Poi ho cotto per 4 minuti le perline, quindi le ho disposte sulla teglia da forno con la besciamella, infine ho spolverato di parmigiano e ho messo in forno a 200° fino a doratura, circa 30/40 minuti.
Semplice no?!??

BUONA SETTIMANA A TUTTI !!!!!!!

12 commenti:

Antro Alchimista ha detto...

Deliziose! Questa ricettina me la conserverò gelosamente tra le mie ideuzze di pranzetti veloci e golosi. Buona serata Laura

Vanessa ha detto...

uhhh che simpatica e davvero veloce!una domanda ma le perline le cuoci per metà in pentola e poi in forno? non so qnt dovrebbero cuocere e non ho capito bene i tempi della tua ricetta! certo sono dura eh...ricetta superveloce e io mi perdo in una pentola d'acqua!

Unknown ha detto...

Le perline? Non le avevo mai viste..fortissime:)
Chissà che buone...:)

Unknown ha detto...

Qulsiasi ricetta che possiede kilate di besciamella io l'adoro!!!brava e buona settimana

Pippi ha detto...

Lo sai...io sono una patita di ricette veloci! ottima idea!
a presto Pippi

Michela cake designer ha detto...

Bellissime.
Però mi piace tanto anche la micia-o micio?--oddio la teresina non mi ricordo ho appena letto.
Comunque mi son persa sul racconto.
ciao

Polinnia ha detto...

@antro e pippi: grazie, le ricette veloci sono sempre imbattibili!

@vanessa e sweetcook: le perline le ho trovate confezionate da GS.carine no?! i loro tempo di cottur è 4 minuti, così appena cotte le metti in forno: lì si deve solo rapprendere la besciamella e dorare la superficie, c vuole mezz'ora o 40 minuti max...dipende dal forno!!!

@pamy: io la bascia la mangerei col cucchiaio!!!!

@michela: grazieee!!!!

Maya ha detto...

il delirio!!!!! una ricetta ultra invitante non c'è che dire! kiss

Lo ha detto...

semplice e buonissima..anche se pur eio sono un po' timorata dai grassi in questo periodo ;)

la Susina ha detto...

Adoro le ricette veloci, questa poi fa proprio al caso mio, anche io adoro la besciamella!! tanta tanta tanta!!
;-))

Carolina ha detto...

Ciao!
Eccomi qua a farti visita...
Aspetto una tua ricetta per la mia raccolta, mi farebbe molto piacere!
A presto e buonanotte!

Günther ha detto...

sono molto invitanti a volte basta poco per fare un pranzo straordinario