sabato 29 novembre 2008

Torta di Mele...in Bella Vista!



La prima volta che l'ho fatta non mi aveva soddisfatto molto, voi mi avete consigliato le vostre ricette per realizzarla nel migliore dei modi, in particolre Geillis e Fior di Sale mi sono venute incontro con le loro preparazioni. Alla fine ho deciso di ritentare con la ricetta di Fior di Sale che ho fedelmente seguito per un risultato ottimo e leggerissimo!
Eccola, vi presento la "mia" torta di Mele...in bella vista!

Per la ricetta copio e incollo dalla nostra amica che è sempre una certezza in fatto di successi culinari! Aggiungo che la torta è davvero molto leggera, poichè ha solo 4 cucchiai di olio, quindi un peccato di gola più che fattibile anche ...in tempo d'avvento, quando ci si prepara alle scorpacciate delle Feste!
" Ingredienti:
2 uova
120 g di zucchero
½ bicchiere di latte
buccia e succo di un limone
2 mele grattugiate
4 cucchiai d’olio
2 cucchiai di granmarnier
300 g di farina 00
1 bustina di lievito
3 mele per decorare
2 cucchiai di zucchero di canna.Sbattere le uova nel mixer, aggiungere lo zucchero, il latte e il limone. Poi continuando a mano con una spatola, se necessario, aggiungere anche le mele grattugiate, un po’ alla volta, e l’olio. Unire il granmarnier e la farina, poco per volta (!). In ultimo aggiungere il lievito. Sbucciare le tre mele rimaste, tagliarle a metà e togliere delicatamente il torsolo, con un coltellino fare dei taglietti sul dorso di ogni mezza mela. Mettere l’impasto in una teglia a cui si sarà messa la carta forno bagnata e strizzata, posizionare le mezze mele sull’impasto spolverare lo zucchero di canna per farci la crosticina in cima ed infornare.Ecco sul forno fate voi, io sto sperimentando il mio e sta volta ho usato il programma cottura tradizionale a 175° per circa un’ora "

Ho realizzato la torta per alcuni carissimi amici Daniela e Mauro che sono stati a cena a casa dei miei questa settimana. Ora i nostri amici si sono trasferiti niente popo' di meno che al Cairo..ma so che seguono il mio blog e quindi colgo l'occasione per abbracciarli e per dirgli..."preparatevi perchè presto verrò a trovarvi"!!!


Auguro a tutti buona Domenica con questa chicca felina!!!!

8 commenti:

Mary ha detto...

Buona la trota di mele ,,,brava!

Antro Alchimista ha detto...

Bella la torta di mele e delizioso il micio nella posizione che io chiamo "a fiaschetto di chianti" ahahaha Buona serata Laura

fede ha detto...

ma il gatto si chiama gualtiero???

unika ha detto...

buona la torta ma bellissimo micio micio:-)
Annamaria

Manuela e Silvia ha detto...

bella con le mele in bella vista! E sicuramente buonissima!!
baci baci

Luca and Sabrina ha detto...

La torta di mele per noi rappresenta il sapore di casa per eccellenza, ci piace la tua presentazione, con le fette di mela in primo piano che aspettano solo di essere mangiate!
Baci da Sabrina&Luca

LAle ha detto...

Ma che meraviglia!!! Hai un vestitino di Natale stupendo!!! Appena ho aperto il tuo blog sono rinata!!!! La torta di mele poi...gnam gnam!!! Baciotto

Lo ha detto...

bellissima leggerissima torta! che voglia di dolce aiutooooooo