domenica 28 agosto 2011

Gamberi allo zenzero su crema di fagioli



Forse ho solo scoperto l'acqua calda: scoprire lo zenzero a 34 anni non è una cosa di cui vantarsi...ma voglio comunque scrivere questo post...insomma ci sarà qualche altra persona che ancora non lo conosce, no?!?!!
Ecco questo post è soprattutto per loro, che potranno apprezzarne il sapore che ricorda il limone, essendo al tempo stesso anche vagamente piccantino, ma anche per gli amati dei legumi e delle mousse.
Come per ogni novità culinaria, anche questa la devo al mio amore, che l'ha realizzata in pochissimo tempo per rendere sfizioso un pranzo normale, ... e io ho sempre creduto che per ricette simili ci volesse molto più tempo!
I faglioli li avevo lessati il giorno prima e questi usati per la ricetta erano gli avanzi (non è incredibile come a volte dagli avanzi vengano fuori le cose più sorprendenti!?)

Per la crema di fagioli:
fagioli freschi lessati
rosmarino
alloro
cipolla
aglio
zenzero
una carota
cumino
pepe nero
olio
brodo vegetale
-come sempre quando cucina Lui le dosi sono a occhio, o q.b. se preferite !

Preprate un brodo vegetale con cipolla, chiodi di garofano, carota, sedano, aglio, alloro, qualche grano di pepe e qualche bacca di ginepro.
In una casseruola (meglio di coccio) soffriggere a fuoco lento l'aglio, la cipolla e la carota finemente tritati, con l'alloro e il rosmarino. Aggiungere i fagioli e far insaporire brevemente, per poi corpire il tutto con il brodo vegetale, cuocendo poi per 20 minuti circa con il coperchio.
Al termine frullare, regolare di sale e pepe, e condire con abbondante zenzero tritato.


Per i gamberi:
gamberi
olio
aglio
zenzero
pepe nero
prezzemolo
brodo vegetale

Preparate almeno mezz'ora prima il condimento per i gamberi, unendo in una ciotola olio, sale e pepe a piacere, aglio - che se volete togliere potete mettere anche intero e schiacciato - e lo zenzero tritato (tanto!).
Sbollentate i gamberi nel brodo vegetale ben filtrato, evitando che cuociano troppo.
Scolateli e mischiateli all'olio condito.

Ora è il momento di comporre il piatto: mettete nelle ciotole da portata qualche cucchiaiata di crema di faglioli, adagiatevi sopra i gamberi conditi, un'ultima spolverata di zenzero tritato e ...
Buon Appetito !


5 commenti:

Giulia Porro -www.loveateverybite.com ha detto...

cara meglio tardi che mai!! hai fatto una bellissima scoperta! io adoro lo zenzero :-) mi sono aggiunta ai tuoi followers e se ti va passa a trovare anche me :--)

Manuela e Silvia ha detto...

meglio tardi che mai..dicono! Lo zenzero è una spezia che abbiamo scoperto non da moltissimo pure noi, però abbiamo anche cominciato ad usarla spesso! L'utilizo delle spezie giuste rende ricercate e raffinate anche le ricette più semplici! Queste coppette di crema di fagioli con i gamberi sono invitantissime ed alternative.
bacioni

BARBARA ha detto...

Un ottimo piatto, davvero! Brava, bell'accostamento di sapori

Geillis ha detto...

ioo!!! non l'ho mai usato,e francamente non saprei neanche dove metterlo, vergogna!

Unknown ha detto...

adoro l'accostamento pesce-legumi! la cremosità del legume si sposa così bene con la freschezza del pesce:-)