Ebbene sì, ci ho provato anch'io a cimentarmi nelle meringhe, la cui preparazione piena di insidie mette in seria difficoltà anche le cuoche provette...Ho visto così tanti post dedicati a queste nuvolette di dolcezza che ho preso coraggio e, nonostante l'oggettiva difficoltà causata dall'assenza di un forno ventilato e che reggesse una temperatura bassa senza spegnersi (sì devo cambiare il forno...lo so....), ho deciso di provare.
Credo che la "fortuna che protegge i principianti" mi abbia assisto...Tra le tante ricette che avevo a disposizione mi ha dato coraggio soprattutto quella di DolciRicette, io ho proceduto in questo modo:
Ingredienti:
3 albumi
180 gr di zucchero...abbondanti (circa 60 gr. ogni uovo)
un pizzico di sale
Ho montato ben bene gli albumi col pizzico di sale, poi ho
Papà e Carotina, che vanno pazzi per le meringhe, hanno gradito particolarmente!
Per il futuro: un'amica mi ha suggerito queste due varianti.
1 aggiungere al composto la granella di nocciole
oppure
buona pasqua
RispondiEliminaBuone le meringhe :-) ancora auguri...
RispondiEliminaBrava Polinnia, sonon venute proprio bene!
RispondiEliminaQuesta storia del forno ventilato però... certo andrà meglio, ma il mio non è ventilato eppure ho sempre fatto le meringhe senza difficoltà. Il forno oltre a lasciarlo a 70 °C lo lascio leggermente aperto, mettendo un cucchiaino incastrato nello sportello (apertura piccolissima), forse questo fa sì che si autoventili!? Non so, è una tecnica insegnatami da mia madre!
Ciao e buona Pasquetta 0_0Tina
Ti sono venute benissimo :))...Quando le ho provate la metà le avevo passate nel cioccolato fondente, ma ho notato che rispetto a quelle lasciate naturali il giorno dopo l'interno era gommoso, forse il cioccolato aveva creato umidità, invece le altre anche dopo parecchi giorni erano rimaste belle croccanti.
RispondiEliminaComunque tentar non nuoce :)
Buona Pasquetta
Ciao, bellissimo il tuo blog, mi piace molto! Passa a trovarmi se vuoi, ciao!
RispondiElimina:-)))
Bravissima ti sono venute benissimo davvero!!! Buone le meringhe mi piacciono tanto!!!! Complimenti bacioni Alessia
RispondiEliminaE meno male che sono le PRIME meringhe, ce li avessi anch'io questi risultati al primo tentativo:-/Complimenti:-)
RispondiElimina@tutti. grazieeee che bello ricevere questi commenti incoraggianti!!!!
RispondiEliminasono veramente belle anche se per i miei gusti sono troppo dolci e non le faccio mai :D giuro, non è una scusa per non farvi vedere i disastri che combino ;-) baciotti!
RispondiEliminaBrava, complimenti per queste meringhe sono perfette, sai che non le ho mai fatte. Mi ci devo proprio cimentare e....scusa per il ritardo,(imperdonabile) Auguri e tanta gioia intorno a te.
RispondiEliminaPs. Ho letto il meme giu' e mi hai ricordato ed emozionato quando anch'io facevo colazione con i miei genitori, nella pasticceria di mia madre..quei cornetti!!!
@mariluna: che fortunata con una mamma pasticcera!
RispondiEliminadavvero sono venute bene...voglio ripetere l'esperimento presto!
........grrrrr...la mia è invidia pura.........non ti dico quante volte ho provato...... o mi bruciano o mi rimangono gommose dentro...........proverò la tua ricetta non si sa mai che sia la volta buona!!!!!!
RispondiEliminaun bacio Laura